Genitori Zeta: percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

Il Liceo Carlo Sigonio invita i genitori a un percorso finalizzato alla costruzione, alla promozione e al mantenimento di una alleanza educativa che permetta agli studenti l’acquisizioni di strumenti orientativi, relazionali e metodologici indispensabili per migliorare il proprio percorso educativo e di orientamento favorendo il successo educativo. 

Il percorso “Genitori Zeta: una bussola per l'adolescenza di oggi”, si articola in 3 incontri in presenza della durata di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.30 alle 19.30, per un totale di 6 ore. Verranno realizzate tre edizioni dello stesso percorso, che sarà riproposto in giorni diversi della settimana per permettere a ciascuno di scegliere quello più congeniale alla propria organizzazione. 

I temi che verranno affrontati saranno: 

- Rapporto scuola-famiglia e comunicazione efficace 

- Gli stili educativi e componenti della relazione educativa 

- L’identità degli adolescenti e strategie per interagire in modo sano e costruttivo in questa fase di transizione 

- Potenziali disagi che possono influenzare gli studenti e possibili ricadute sulle prestazioni scolastiche 

- Condivisione Obiettivo dei percorsi è il coinvolgimento delle famiglie, in particolare di quelle degli studenti che nell’a.s. 2023/24 hanno partecipato ai percorsi PNRR, attraverso un approccio preventivo, informativo e riflessivo per favorire il benessere degli adolescenti e contrastare gli eventuali abbandoni scolastici. 

I percorsi saranno tenuti da personale esperto e competente in collaborazione con alcuni docenti interni della scuola. La partecipazione ai corsi non comporta costi aggiuntivi per le famiglie. 

Si allega il file con il modulo di iscrizione.

Allegati

Modulo di iscrizione 'Genitori Zeta'.pdf