Inaugura "Le Musiciste". Una mostra per promuovere la parità di genere
A pochi giorni dall’installazione della panchina rossa per ricordare le vittime di femminicidio, in data 4 dicembre è avvenuta la presentazione della mostra “Le Musiciste”: Il Liceo Sigonio prosegue nel suo impegno per promuovere attivamente la parità di genere ed evitare ogni forma di discriminazione.
L’esposizione vuole onorare la memoria di tutte quelle musiciste che hanno scritto pagine importanti della storia della musica ma, come frequentemente accade, non hanno ottenuto i riconoscimenti che meritavano. Nella fattispecie, nel corridoio del piano terra e sulle scale della scuola sono stati affissi quattordici pannelli che, ripercorrendo i secoli, passano in rassegna le figure femminili che hanno contribuito maggiormente all’evoluzione della musica.
L’inaugurazione della mostra ha visto la presenza di Sonia Alvisi, consigliera di Parità regionale e Roberta Pinelli, storica dirigente del Sigonio e assessora del Comune di Modena, in qualità di rappresentante regionale dell’associazione Toponomastica femminile.
L’esposizione resterà a disposizione per tutti coloro che vorranno visitarla in occasione dei prossimi open days il 17 dicembre e il 14 gennaio.