Installazione di distributori automatici gratuiti di prodotti per l'Igiene femminile al Liceo Sigonio di Modena

Modena, 31 agosto 2024 – Con l'installazione di distributori automatici gratuiti di assorbenti rivolti alle studentesse dell'istituto, il Liceo Sigonio di Modena compie un importante passo avanti a sostegno del benessere e dell’inclusione della comunità
scolastica.
La scelta di dotare i bagni dell’istituto del nuovo servizio Dignity di Initial, azienda leader mondiale nell’offrire servizi e soluzioni per l'igiene e il benessere fuori casa, rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ambiente più accogliente per tutte le studentesse.
«Dal momento che l’utenza della nostra scuola è prevalentemente femminile – spiega il dirigente scolastico, Cristina Mirabella – abbiamo voluto dare un segnale di accoglienza e disponibilità per il benessere di tutte le studentesse, pensando alla scuola come a una seconda casa dove chiunque possa vivere serenamente in un ambiente confortevole, pertanto, abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa non appena ci è stata proposta dal fornitore».
Come ha fatto sapere il dirigente, i distributori automatici gratuiti, attivi dal primo giorno di scuola, non rappresentano una misura assistenziale, ma un supporto concreto in caso di necessità. «Dal 16 settembre – commenta Mirabella – inizierà questa sperimentazione e si monitorerà il servizio per capire se la scelta sarà stata gradita e funzionale. Il Liceo non utilizza il proprio budget soltanto per ampliare l’offerta formativa, ma anche per garantire supporto e benessere a tutta la comunità scolastica».
«Il servizio Dignity è stato pensato per garantire il benessere delle donne in ogni momento della loro giornata, con l’obiettivo di normalizzare cicli naturali, come quello mestruale, e consentire la gestione di eventuali emergenze anche fuori dall'ambiente domestico. È un servizio per le donne, in grado di rispondere ad un bisogno di cui spesso non si parla per vergogna o a causa di un disagio - afferma Maria Francesca Torriani, Marketing & Sales Excellence Manager Hygiene Division di Initial - Queste situazioni si verificano spesso negli ambienti scolastici in cui sempre più spesso le ragazze giovani provano imbarazzo nel parlare di ciclo mestruale. Per timore di essere prese in giro, come accaduto al 27% delle adolescenti, o per paura di non sentirsi a proprio agio così come accade a 1 ragazza su 3 che sceglie di parlare di questo argomento solo con altre ragazze*. Ecco perché siamo orgogliosi di aver portato avanti questo progetto con Liceo Sigonio: insieme, con il servizio Dignity, stiamo dando un chiaro e concreto segno di attenzione al benessere delle studentesse».
«Questa iniziativa – ha fatto sapere l’assessora alle politiche scolastiche del Comune di
Modena, Federica Venturelli – rappresenta un passo concreto per una scuola sempre più inclusiva a attenta al benessere delle studentesse. L’introduzione di questo servizio

sottolinea l’importanza di affrontare temi fondamentali come la parità di genere e l’eliminazione dei tabù legati al corpo femminile. Un tema che riguarda da vicino tutte le donne, ma che coinvolge profondamente anche gli uomini, chiamati a essere alleati in questa battaglia culturale. Complimenti all'Istituto Sigonio per questa iniziativa così importante».
Con questa azione il Liceo Sigonio amplifica tutte le iniziative finalizzate al consolidamento delle pari opportunità.

* Indagine commissionata da Initial Italia a mUp Research - svolta fra il 24 ed il 28
novembre 2023 attraverso la somministrazione di n.1607 interviste CAWI ad un campione
di individui in età compresa fra 16 e 60 anni, rappresentativo della popolazione italiana
residente sull’intero territorio nazionale nell’intervallo di età considerato.