Quando l'arte incontra la musica: prestigioso riconoscimento per la 4ªM
In occasione della Notte dei Musei all'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, alcuni studenti del gruppo archi triennio e della 4ªM del Liceo Musicale Sigonio è stato premiato al Festival Nazionale dell'Innovazione Scolastica di Valdobbiadene.
Il progetto, dal titolo "La natura tra arte e musica: Vivaldi e Canaletto", ha visto un dialogo sinergico tra due arti gemelle: musica e pittura. Gli studenti hanno creato due esposizioni virtuali. La prima, di carattere monografico, racconta la vita di Vivaldi e il suo soggiorno a Venezia, arrichita d alcune opere di Canaletto. La seconda esplora la rappresentazione delle quattro stagioni nella pittura dal Seicento al Novecento, ed è stata accompagnata dall'esecuzione di alcuni movimenti delle Quattro Stagioni di Vivaldi, eseguiti dall'ensemble archi.
Questo progetto innovativo ha ottenuto il riconoscimento per l’originalità nell’integrazione tra musica e arte visiva, e nell'ottica della multidisciplinarietà, ha permesso agli studenti di mettere in relazione diversi ambiti di competenza.
Redazione Sigonio - Aida 5ªH