“Sur la route des symboles français”

Venerdì 21 febbraio, presso il Centro Musica del Liceo Sigonio, si è tenuto lo spettacolo “Sur la route des symboles français”, messo in scena dalla compagnia Théâtre Français International. L’evento rientra in una collaborazione ormai consolidata da due anni, che ha coinvolto le classi prime e seconde dell’indirizzo economico-sociale.

«La recita è volta a motivare i ragazzi allo studio del francese – ha spiegato la docente referente, Gaia Proiti – e soprattutto l’obiettivo è quello di farli interagire, tramite il coinvolgimento degli attori, madrelingua francesi, i quali sviluppano la storia già costruita coinvolgendo direttamente gli studenti nel suo svolgimento.»

«Sicuramente – ci ha raccontato Valentin, l’attore parigino protagonista dello spettacolo – cerchiamo di sviluppare negli studenti la voglia di imparare la lingua e per farlo partiamo da simboli ed immagini iconiche che tutti conosciamo. Durante la mia esperienza ho notato come molte volte il pubblico non si interessi molto alla trama. Con questa modalità, invece, i ragazzi sono molto più partecipi.»

Gli alunni delle classi sono stati preparati allo spettacolo dai docenti di francese Gaia Proiti e Francesco Piscopello, attraverso materiale propedeutico fornito direttamente dalla compagnia francese. L’attività ha avuto come obiettivo principale quello di superare gli stereotipi che molti italiani nutrono sulla Francia e approfondire i significati culturali di alcuni simboli e icone del Paese. I ragazzi della 1ªG e della 2ªI hanno intervistato in lingua gli attori a conclusione dello spettacolo, mentre quelli della 1ªH ne hanno realizzato le locandine.

Francese

 Francese