Liceo delle Scienze Umane
Il nuovo “Liceo delle scienze umane” ha sostituito gradualmente gli indirizzi di studio precedentemente presenti al Liceo Sigonio: l’indirizzo socio-psico- pedagogico (sostituito dal Liceo delle scienze umane) e l’indirizzo sociale (sostituito dall’ “opzione economico-sociale”) .
Leggi/scarica il quadro orario del NUOVO Liceo – Allegato: Piano di studi Scienze Umane
Finalità educative del nuovo liceo
-
Promuovere lo sviluppo pieno ed armonico della persona, tenendo conto dei bisogni tipici dell’età adolescenziale
-
Favorire l’acquisizione autonoma dei saperi e l’elaborazione di strategie finalizzate all’apprendimento in qualunque ambito disciplinare
-
Concorrere alla formazione del cittadino attraverso l’interiorizzazione dei fondamentali valori civili, collocabili all’interno di una visione globale della realtà
-
Sviluppare il senso di responsabilità e il senso del rispetto dell’altro e della diversità
-
Stimolare ad un sempre maggiore interesse per le problematiche relative all’ambiente e alla sua tutela
-
Far acquisire una solida cultura di base finalizzata all’accesso a qualunque facoltà universitaria.
-
Al termine del percorso, inoltre, lo studente giunge a maturare importanti strumenti conoscitivi, spendibili anche all’interno di corsi di specializzazione brevi, rivolti a professioni di natura sociale, cooperativa e formativa.
Competenze in uscita, specifiche dell’indirizzo scienze umane:
-
Conoscenza dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
-
Conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
-
Conoscenza dei modelli teorici e politici di convivenza, delle loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e dei rapporti che ne scaturiscono sul piano etico- sociale e pedagogico-educativo;
-
Capacità di confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
-
Conoscenza degli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.
Dopo il diploma liceo Scienze Umane
-
Corsi di laurea in: Psicologia, Sociologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Filosofia, Scienze politiche (assistente sociale …), Giurisprudenza, Facoltà relative all’area medica e paramedica (scienze infermieristiche …), Facoltà scientifiche
-
Corsi professionali di breve durata: Operatore socio-assistenziale, Assistente domiciliare