Mobilità internazionale

Si tratta di esperienze individuali di studio all’estero di durata variabile, da 3 mesi a un massimo di un anno (cfr: MIUR, nota prot. n. 843 del 10/4/2013: Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale).

I periodi di studio all’estero sono considerati parte integrante dei percorsi di formazione e sono valutati sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dalle Indicazioni Nazionali dei Licei (art. 192, c.3 D. Lgs.vo 297/1994 e nota MIUR prot. n. 2787/2011 Titolo V). Con riferimento a tali indicazioni, il Liceo C. Sigonio ne favorisce l’attuazione nelle classi quarte di ogni indirizzo, con preparazione dalla classe terza (ricerca propedeutica delle informazioni e pianificazione/progettazione del piano di studi da svolgere all’estero nella scuola di destinazione).

Durante il soggiorno all’estero gli studenti mantengono periodici rapporti con la scuola di provenienza attraverso un docente (il referente d’Istituto per la Mobilità e il coordinatore del Consiglio di classe). A conclusione dell’esperienza di mobilità, condividono con il proprio Consiglio di Classe un Piano di rientro.

Il nostro Liceo prevede anche esperienze di mobilità studentesca in ingresso per le quali studenti stranieri possono frequentare le lezioni presso il nostro istituto. Anche in questo caso gli/le studenti/sse sono affiancati da un docente tutor (identificato all’interno del Consiglio di Classe) e si formula un curricolo flessibile in base alle diverse situazioni.

Per Maggiori informazioni consultare i seguenti siti:

Mobilità internazionale - Miur