Sinfonia naturale
Sinfonia naturale nasce dall’idea di coniugare musica e pittura, due arti sorelle, attraverso la figura di un grande maestro del 700’ veneziano, Antonio Vivaldi. La prof.ssa Maganzi, insegnante di storia dell’arte insieme alle referenti del gruppo degli archi prof.sse Marchetti e Pastore hanno architettato il progetto che si terrà sabato 18 Maggio a partire dalle 16.30 in occasione della notte dei musei all’Accademia Nazionale di scienze, lettere e arti di Modena in Corso Vittorio Emanuele 59.
La mostra virtuale, organizzata dalla 4ªM del Sigonio, sarà composta da un'esposizione monografica della vita di Vivaldi e dalla rappresentazione delle quattro stagioni nella pittura; a seguire, la sezione degli archi composta dagli allievi dell'indirizzo musicale eseguirà alcuni estratti da Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere la vita del compositore ma anche di creare un'atmosfera suggestiva dove gli spettatori ascoltano la musica contemplando le immagini che scorrono sul grande schermo.
Dal momento che la prima parte dell'iniziativa avrà luogo in aula magna, per partecipare, è necessario prenotarsi inviando una richiesta alla mail dell'Accademia. info@accademiasla-mo.it.
Alice Ferrari 5ªH
Sara Annuzza 5ªH