Insieme in concerto: un’iniziativa tutta musicale
Tanti giovani musicisti hanno suonato insieme all’Auditorium Gioacchino Rossini di Modena il 23 aprile, in occasione di 'Insieme in concerto' iniziativa emersa dalla collaborazione dei licei Sigonio di Modena e Dalla di Bologna.
“Come tutti i progetti che funzionano questa iniziativa è nata per caso - afferma Raffaella Tarozzi, docente di canto del Liceo Dalla - grazie ad alcune amicizie e conoscenze consolidate con professori di altri licei.”
Questo gemellaggio coinvolge anche gli istituti di Forlì ed Arezzo e se al momento la collaborazione è stata inserita, con una durata di tre anni, all’interno del piano dell’offerta formativa del Liceo Dalla, l’obiettivo è di estendere l’iniziativa ad altri istituti e di prolungarla nel tempo. I ragazzi coinvolti hanno diverse età ma lo scopo è quello di unire classi di strumento, per permettere ai vari talenti di mettersi in mostra e favorire al massimo l’integrazione e la collaborazione. Anche la scelta dei brani è stata effettuata insieme agli studenti per cercare di evidenziare al massimo le potenzialità di ognuno e di dare vita a uno spettacolo che consenta di conoscere nuove realtà e unire le persone.
“La musica unisce ed abbatte tutte le barriere, permette sia di emozionare che di emozionarsi - dichiara la nostra preside Cristina Mirabella - alla fine di un concerto si è tutti più sereni e spensierati, la mente si riposa e non pensa ai problemi o alle tensioni della quotidianità”.
L’iniziativa parte anche dalla volontà i docenti dei vari istituti a collaborare tra di loro, questo diventa molto importante anche per il bene dei ragazzi che possono sperimentare, l’importanza del “essere insieme”.
"Non si suona da soli - afferma Luca Poppi, professore di pianoforte del Sigonio - e non si entra in competizione quando si parla di arte. Resta di fondamentale importanza ascoltarsi, condividere, confrontarsi per cercare uno spunto di miglioramento soprattutto perché la volontà di questa iniziativa è proprio quella di condividere una passione, e di collaborare condividendo esperienze".
Redazione Sigonio
Alice Ferrari 5ªH
Sara Annuzza 5ªH