Partecipazione alla IV Edizione del Festival dell'Innovazione Scolastica
Il progetto "La Natura tra Arte e Musica: Vivaldi e Canaletto" è stato selezionato per partecipare alla IV edizione del Festival Nazionale dell’innovazione Scolastica 2024.
La manifestazione si terrà il 6-7 settembre a Valdobbiadene TV alla presenza del Ministro dell’Istruzione Valditara.
"La Natura tra Arte e Musica: Vivaldi e Canaletto" è stato realizzato dalla classe 4M del Liceo Musicale e ha visto il coinvolgimento di diverse discipline: Storia dell'Arte, Storia della Musica e Strumento.
Il punto di partenza è stato la vita di Vivaldi che i ragazzi hanno studiato e rappresentato attraverso l'allestimento di una mostra virtuale in cui i luoghi vivaldiani come Venezia sono descritti attraverso le opere di Canaletto e Bellotto, oltre ad immagini a stampa e non con le quali è stata ripercorsa tutta la vita di Vivaldi.
I ragazzi hanno così potuto approfondire la conoscenza non solo della vita del grande compositore settecentesco, ma anche del contesto storico e culturale del tempo. Questa esposizione virtuale è stata accompagnata da un sottofondo musicale inserito nel corpo della mostra stessa composto da brani di Vivaldi scelti dagli studenti.
E' stata poi allestita una seconda mostra virtuale, utilizzando sempre la medesima piattaforma, nella quale i ragazzi hanno creato un percorso espositivo sul tema della rappresentazione delle stagioni nella pittura con una selezioni di opere dal Cinquecento ai primi del Novecento.
Questa seconda esposizione virtuale è stata accompagnata da un'esecuzione dal vivo di alcuni estratti tratti dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, ad opera dell’orchestra d’archi del Triennio.
Obiettivo di questa seconda parte era quello di proporre un momento in cui la pittura e la musica dialogassero come vere e proprie arti sorelle.
Il tutto è stato presentato nella suggestiva cornice dell'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena in occasione della Notte dei Musei, il 18 Maggio 2024.
Referenti del progetto: per la parte strumentale prof.sse Elisabetta Marchetti, Giorgia Pastore e Tania Righi, per la parte storico artistica prof.ssa Benedetta Maganzi